Studio Legale

Avv. Massimo Di Rocco

Curriculum e Formazione

avv_massimo_di_roco

Cresciuto sui monti incantati dell’Appennino abruzzese, nel piccolo borgo di Opi (AQ), cuore geografico del Parco Nazionale, dopo una adolescenza e una prima giovinezza dediti allo studio, alle attività parrocchiali, sociali ed al pianoforte, frequenta il Liceo Scientifico “Teofilo Patini” di Castel Di Sangro. Terminati gli studi liceali, si trasferisce a Roma dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’.
Nel corso degli anni accademici partecipa e vince diversi concorsi pubblici, optando per il rapporto di lavoro presso la Giunta Regionale d’Abruzzo. Proprio tale dipendenza lavorativa, intrattenuta dal 1996 al 2013, gli consente di conoscere ed approfondire l’ambito del diritto. Conclude la carriera universitaria e discute la tesi di laurea in Diritto Costituzionale sul tema del diritto alla salute. Sostiene il prescritto periodo di pratica forense e supera l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello dell’Aquila. Nel 2004 trasforma il rapporto di lavoro di pubblico impiego in part-time ed avvia un’autonoma attività professionale di consulenza.
Proprio nell’esercizio di tale professione, presta consulenze in ditte operanti in diverse aree del Paese, prioritariamente dedite all’attività nel settore delle costruzioni e dell’edilizia, dell’impiantistica, del legno, dei trasporti, della media e grande distribuzione, oltre che del commercio, dell’impiantistica sportiva, del settore immobiliare, assicurativo ed infortunistico, previdenziale/assistenziale, nonché in quello dell’alluminio e delle energie rinnovabili.
Tali duraturi rapporti consentono di prestare consulenze anche al di fuori dei confini nazionali, con esperienze episodiche in Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Albania e Romania, nonché di curare rapporti con aziende tedesche e cinesi.
Nel contesto italiano presta, altresì, consulenze nel settore degli appalti pubblici. Frequenta presso l’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pescara, il Corso di Perfezionamento per Avvocati d’Europa e discute l’elaborato finale sulla “disciplina comunitaria degli appalti pubblici”. Congiuntamente avvia una persistente attività di aggiornamento e formazione pluriennale su temi e contenuti afferenti il diritto di famiglia, l’amministrazione di sostegno, le procedure concorsuali e la curatela fallimentare, la progettazione e lo sviluppo locale, l’ambiente e la mediazione civile.
Collabora con numerosi studi notarili e di consulenza del lavoro. Inoltre intesse rapporti professionali con studi di commercialisti e legali.
Nel 2013 cessa il rapporto di pubblico impiego e nel 2014, terminata l’attività di consulenza, si iscrive presso l’Albo degli Avvocati di Chieti con pari avvio dello Studio Legale.
Nel 2015 ha partecipato al Corso di Alta Formazione, conseguendo il relativo Attestato, sul D.Lgs. 231/2001, che istituisce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica per i reati posti in essere dai suoi amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse e/o a vantaggio dell’Ente stesso onde poter far parte dei Comitati di Vigilanza.

Documenti ed attestati

[nggallery id=2 images=8]

Avv. Massimo Di Rocco | tel. +39 0871451816 | email: info@avvocatodirocco.it | P.IVA 02091600680 | Powered by Helian.S.p.A.

top